News ed Eventi
Il comune di Massafra
Massafra è un comune italiano di 32.280 abitanti della provincia di Taranto in Puglia. Famosa per il suo Carnevale, è posta ad un'altitudine di 110 m sul livello del mare e copre una superficie di 125 km2. Massafra è stata anche soprannominata "Tebaide d'Italia".
Il territorio massafrese ha conservato tracce di frequentazione a partire dal Neolitico, attestate dalle selci lavorate rinvenute nella gravina della Madonna della Scala.

Nella zona detta "Corvo" è stata rinvenuta un'iscrizione messapica, che è la più settentrionale del territorio occupato da questa popolazione.
Gli antichi contatti con il mondo greco sono testimoniati dai frammenti di ceramiche micenee.

Tracce di insediamenti e una necropoli[senza fonte] nella località "San Sergio" testimoniano un insediamento agricolo italiota, probabilmente dipendente dalla vicina Taranto.

Secondo la tradizione popolare Massafra sarebbe "terra di masciari", cioè di coloro che praticano la magia. A questa tradizione è legata la leggenda del "mago Greguro", di cui viene indicata l'abitazione rupestre nella gravina della Madonna della Scala. Secondo la leggenda Greguro aveva una figlia, Margherita o Margheritella, desiderata da tutti gli uomini e invidiata dalle donne: condannata al rogo, sarebbe stata salvata all'ultimo momento dall'"igumeno" Anselmo.

La tradizione della presenza dei masciari, diffusa in particolare nel XIX secolo, si tramanda in numerosi toponimi ("gravina della Zingara", "gravina del Volo", "farmacia del Mago Greguro", "Noce dei Maghi", "Corno della Strega", "grotta Kabirica", "grotta del Diavolo", "grotta della Masciaredda", "Sacco della Morte" presso la punta del Monte Moro, "Ponte degli Zingari", "rione degli Ostinati").

Legata a questa credenza popolare magica è la consuetudine di raccogliere erbe medicamentose nelle gravine, dove fioriscono spontanee oltre 600 varietà di piante officinali: agrimonio, per l'epatite, alloro, per decotti e infusi antidoloriferi, antillide, per ferite e malattie cutanee, asparago, diuretico, avena, rinfrescante, biancospino, per l'ipertensione e l'insonnia, camomilla, per infusi antispasmodici e sedativi, carruba, per decotti espettoranti, cisto, disinfettante e astringente, edera, per decotti purgativi, fico, per catarri bronchiali, fragno, per decotti disintossicanti, malva, per guarire ferite, origano, contro il catarro, papavero, come calmante dell'irrequietezza infantile, parietaria, per la disinfezione dei genitali, rosmarino, afrodisiaco, rovo, per le infiammazioni dentarie, ruta, contro le convulsioni, salvia, digestivo, sambuco, per le dissenterie.

Maggiori informazioni: www.comunedimassafra.it

richiedi informazioni »

Il comune di Massafra Massafra è un comune...
IT

APPIA ANTICA MASSERIA
ristorante, sala ricevimenti
S. S. 7 "Appia", km 633 - 74016 MASSAFRA (Taranto)
Tel. +39 099 8851501 - fax +39 099 8851506
eMail: info@masseriaappiaantica.it

Social
FACEBOOK
Il Gruppo
Newsletter
Lascia la tua email, APPIA ANTICA MASSERIA ti invierà periodicamente tutte le sue promozioni, gli eventi e le novità.

© Copyright GERMANI CAPRIULO snc - Partita IVA 00336540737 - Tutti i diritti riservati - credits Ricevimenti in Puglia